Skip to main content
MI PRESENTO

Gabriele Bentivogli

Mi chiamo Gabriele Bentivogli e sono un Senior Digital Product Designer con 10 anni di esperienza nel mondo del digital marketing.

Di cosa mi occupo

Mi occupo principalmente della progettazione di prodotti digitali, dai siti web, fino agli e-commerce, landing pages e applicazioni mobile. Sono abituato a confrontarmi e a lavorare in team multidisciplinari, partecipando alla definizione di strategie di digital marketing volte alla lead generation o alla vendita di prodotti e servizi, principalmente per la mia area di competenza (UX/UI Design) ma anche supportando quelle affini/coinvolte (es. Paid Advertising, Social Media, Mail Marketing, Tracking & Analytics), in modo da creare strategie coerenti ed efficaci.

Attuale posizione e focus professionale

Attualmente sono responsabile della Divisione UX/UI di Elite Division, dove mi occupo principalmente di portali e intranet per la pubblica amministrazione, inclusi enti, regioni e comuni. Con un background da frontend developer e diversi anni di esperienza in UX/UI, so progettare con cognizione di causa, ponendo attenzione a trovare un equilibrio tra fattibilità, tempi di sviluppo, desiderata/requisiti di business e bisogni degli utenti.

Esperienze passate

Nel corso degli anni ho avuto modo di lavorare sia con PMI che con grandi marchi, per citarne alcuni: Segafredo Zanetti, Italia Zuccheri, Wefox, Sigaro Toscano, Findomestic, Crédit Agricole, Banca Sella, Regione Lombardia, Illy Caffé.

Non solo Design

Al di fuori del mio impegno professionale sono un appassionato di videogiochi e gamification, ambiti che – quando possibile – cerco di studiare, convinto che le dinamiche e le meccaniche proprie dei giochi possano arricchire le esperienze digitali e renderle coinvolgenti per gli utenti. Inoltre amo scrivere e raccontare storie, passione che prende vita (o almeno ci provo!) grazie alla scrittura di storie per videogiochi e alla sceneggiatura per fumetti.


CONCEPT

Le origini del nome:
La Fabbrica dei Mondi

La scelta di questo nome ha radici nella concettualizzazione del processo creativo come forza astratta che plasma i mondi.

L’essenza di questo concetto è quella di ritrarre in modo astratto la mente di un individuo creativo. Dal mio punto di vista, una mente creativa agisce come una fabbrica dove nascono e si modellano le idee per dare vita a “mondi”, prodotti od esperienze per il cliente finale.

Immaginala come un luogo in cui la creatività si intreccia con l’immaginazione, e ogni progetto del cliente diventa un mondo unico guidato sulla sua narrazione. In questa fabbrica, non stiamo solo creando design; stiamo costruendo storie ed esperienze. “La Fabbrica dei Mondi” è uno spazio dove le idee prendono vita, dove la tua storia trova la sua voce visiva, e dove la creatività si trasforma in una realtà tangibile e significativa.

Ogni progetto è un viaggio, e ogni creazione è un mondo unico in attesa di trovare la sua forma e la sua storia personale.


RECENSIONI

Dicono di me

  • Federica Corbetta

    Digital Product Designer | Visual Designer

    Gabriele è stato mio tutor e mentore durante la mia esperienza presso Instilla. La sua professionalità, esperienza e dedizione nel settore sono stati determinanti per la mia formazione e un aiuto notevole nel sviluppare le mie abilità tecniche. Non solo ha dimostrato una passione contagiosa per l’Experience Design, ma ha anche dimostrato un’ottima capacità di comunicare concetti e spiegare processi e metodologie in modo chiaro e comprensibile. Inoltre il suo approccio empatico e il suo essere sempre disponibile al confronto, hanno permesso a Gabriele di fornirmi sempre feedback costruttivi e di incoraggiamento, di comprendere le mie esigenze di apprendimento e di creare un ambiente in cui mi sentivo supportata e incoraggiata a crescere. Infine, ritengo che Gabriele sia un tutor eccezionale, e sono grata per l’opportunità di aver imparato da lui. Sono convinta che continuerà a formare piccoli Digital Product Designer con molta passione e professionalità.

  • Manuela Masciadri

    Portrait Photographer and Writer, Creator of Sublimista.it

    Gabriele è un professionista affidabile e preparato, e un creativo propositivo, stimolante ed efficace. Si è occupato della creazione di due miei siti, entrambi dal concept un po’ fuori dagli schemi: non solo ha capito perfettamente le mie esigenze tecniche e creative, ma le ha trasformate in realtà che hanno ampiamente superato le mie aspettative, suggerendo aggiustamenti a miei input poco in linea con vision e obiettivi definiti, e integrando elementi pratici e artistici che hanno portato valore, efficacia e identità ai progetti. A livello umano, è una persona con grande capacità di ascolto, gentile, empatica, rara e preziosa.

  • Sara Marcone

    Project Manager @ YOOX NET-A-PORTER GROUP

    Gabriele è un professionista serio, affidabile e preciso con un’immaginazione tecnica. Sa coniugare la sua creatività con la concretezza di un progetto, evitando eccessi e curando i dettagli per rispettare le linee guida. La sua abilità nel bilanciare la conoscenza tecnica da sviluppatore con un approccio creativo emerge chiaramente nel suo ruolo di UX/UI Designer. Inoltre, a livello personale, si distingue per il suo spirito collaborativo, entusiasmo, empatia e umorismo, rendendo le giornate più leggere per tutti.

  • Francesco Porzio

    Co-Founder, Strategic planner @ Magilla

    Gabriele è un ottimo UX/UI designer e nei progetti che ha seguito con Magilla è stato di fondamentale importanza per assicurare qualità e precisione alla progettazione delle interfacce. Nel nostro team si è ambientato perfettamente e ha mantenuto un approccio collaborativo e propositivo: ha buone doti di autonomia ed ha sempre rispettato le consegne coordinandosi con gli sviluppatori efficacemente. In un ambiente stimolante sa esprimersi al meglio.