Skip to main content
MI PRESENTO

Gabriele Bentivogli

Mi chiamo Gabriele Bentivogli e sono un Senior Digital Product Designer con 10 anni di esperienza nel mondo del digital marketing.

Mi occupo principalmente della progettazione di prodotti digitali, dai siti web, fino agli e-commerce, landing pages e applicazioni mobile. Sono abituato a confrontarmi e a lavorare in team multidisciplinari, partecipando alla definizione di strategie di digital marketing volte alla lead generation o alla vendita di prodotti e servizi, principalmente per la mia area di competenza (UX/UI Design) ma anche supportando quelle affini/coinvolte (es. Paid Advertising, Social Media, Mail Marketing, Tracking & Analytics), in modo da creare strategie coerenti ed efficaci.

Nel corso degli anni ho avuto modo di lavorare sia con PMI che con grandi marchi, per citarne alcuni: Segafredo Zanetti, Italia Zuccheri, Wefox, Sigaro Toscano, Findomestic, Crédit Agricole, Banca Sella, Iperbimbo, Abritaly, Illy Caffé.

Al di fuori del mio impegno professionale sono un appassionato di videogiochi e gamification, ambiti che – quando possibile – cerco di studiare, convinto che le dinamiche e le meccaniche proprie dei giochi possano arricchire le esperienze digitali e renderle coinvolgenti per gli utenti. Inoltre amo scrivere e raccontare storie, passione che prende vita (o almeno ci provo!) grazie alla scrittura di storie per videogiochi e alla sceneggiatura per fumetti.


CONCEPT

Le origini del nome:
La Fabbrica dei Mondi

La scelta di questo nome ha radici nella concettualizzazione del processo creativo come forza astratta che plasma i mondi.

L’essenza di questo concetto è quella di ritrarre in modo astratto la mente di un individuo creativo. Dal mio punto di vista, una mente creativa agisce come una fabbrica dove nascono e si modellano le idee per dare vita a “mondi”, prodotti od esperienze per il cliente finale.

Immaginala come un luogo in cui la creatività si intreccia con l’immaginazione, e ogni progetto del cliente diventa un mondo unico guidato sulla sua narrazione. In questa fabbrica, non stiamo solo creando design; stiamo costruendo storie ed esperienze. “La Fabbrica dei Mondi” è uno spazio dove le idee prendono vita, dove la tua storia trova la sua voce visiva, e dove la creatività si trasforma in una realtà tangibile e significativa.

Ogni progetto è un viaggio, e ogni creazione è un mondo unico in attesa di trovare la sua forma e la sua storia personale.


RECENSIONI

Dicono di me

  • Federica Corbetta

    Digital Product Designer | Visual Designer

    Gabriele è stato mio tutor e mentore durante la mia esperienza presso Instilla. La sua professionalità, esperienza e dedizione nel settore sono stati determinanti per la mia formazione e un aiuto notevole nel sviluppare le mie abilità tecniche. Non solo ha dimostrato una passione contagiosa per l’Experience Design, ma ha anche dimostrato un’ottima capacità di comunicare concetti e spiegare processi e metodologie in modo chiaro e comprensibile. Inoltre il suo approccio empatico e il suo essere sempre disponibile al confronto, hanno permesso a Gabriele di fornirmi sempre feedback costruttivi e di incoraggiamento, di comprendere le mie esigenze di apprendimento e di creare un ambiente in cui mi sentivo supportata e incoraggiata a crescere. Infine, ritengo che Gabriele sia un tutor eccezionale, e sono grata per l’opportunità di aver imparato da lui. Sono convinta che continuerà a formare piccoli Digital Product Designer con molta passione e professionalità.

  • Manuela Masciadri

    Portrait Photographer and Writer, Creator of Sublimista.it

    Gabriele è un professionista affidabile e preparato, e un creativo propositivo, stimolante ed efficace. Si è occupato della creazione di due miei siti, entrambi dal concept un po’ fuori dagli schemi: non solo ha capito perfettamente le mie esigenze tecniche e creative, ma le ha trasformate in realtà che hanno ampiamente superato le mie aspettative, suggerendo aggiustamenti a miei input poco in linea con vision e obiettivi definiti, e integrando elementi pratici e artistici che hanno portato valore, efficacia e identità ai progetti. A livello umano, è una persona con grande capacità di ascolto, gentile, empatica, rara e preziosa.

  • Sara Marcone

    Project Manager @ YOOX NET-A-PORTER GROUP

    Gabriele è un professionista serio, affidabile e preciso con un’immaginazione tecnica. Sa coniugare la sua creatività con la concretezza di un progetto, evitando eccessi e curando i dettagli per rispettare le linee guida. La sua abilità nel bilanciare la conoscenza tecnica da sviluppatore con un approccio creativo emerge chiaramente nel suo ruolo di UX/UI Designer. Inoltre, a livello personale, si distingue per il suo spirito collaborativo, entusiasmo, empatia e umorismo, rendendo le giornate più leggere per tutti.

  • Francesco Porzio

    Co-Founder, Strategic planner @ Magilla

    Gabriele è un ottimo UX/UI designer e nei progetti che ha seguito con Magilla è stato di fondamentale importanza per assicurare qualità e precisione alla progettazione delle interfacce. Nel nostro team si è ambientato perfettamente e ha mantenuto un approccio collaborativo e propositivo: ha buone doti di autonomia ed ha sempre rispettato le consegne coordinandosi con gli sviluppatori efficacemente. In un ambiente stimolante sa esprimersi al meglio.